Martedì sera--24.01.06 -- Intorno a un mare di suoni/ Around a sea of sounds

 

Tematica:

   1. Su questo Martedì
About this Tuesday

   2. Su o.blaat e Katherine Liberovskaya
About o.blaat and Katherine Liberovskaya

   3. Sulla sparizione dell’artista
About the diseapperance of the artist

Links:

http://obla.at/
http://cronicaelectronica.org
www.studioxx.org
www.teatrofondamentanuove.it

___________________________________________________________
1. Su questo Martedì

Cosa: ascolto, visione e incontro
Quando: 8:30 pm, Martedì 24 Gennaio 2006
Dove: Teatro Fondamenta Nuove Cannaregio 5013, Fondamente Nuove, Gesuiti
Venezia (fermata del vaporetto F.te Nuove, scesi dal vaporetto girare a
sinistra, tenendo la laguna a destra e proseguire fino alla fine della
fondamenta)
Chi: Tutti sono invitati

Dall’oceano Atlantico, a bordo di un sottomarino che silenziosamente ha
raggiunto le coste di questa laguna, l’elettronico cinguettio di Keiko,
insieme all’ immaginario “rosso-verde-blu” di Katherine, ci immergeranno
in un mare di suoni.

___________________________________________________________
1. About this Tuesday

What: Listening, viewing and talking
When: 8:30 pm, Tuesday 24th January 2006
Where: Teatro Fondamenta Nuove Cannaregio 5013, Fondamente Nuove, Gesuiti
Venice
Who: Everyone is invited

A silent submarine directly from the Atlantic Ocean has landed on the
shores of the Venice lagoon, Keiko’s electronic twittering and Katherine’s
“red-green-and-blue” imagery. These girls will make us dive into a deep
sea of sounds.

 

__________________________________________________________
2. Su o.blaat e Katherine Liberovskaya

“l’arte della sparizione” continua- Residente a Brooklyn New York, sound
artist, compositrice, membro di SHARE, o.blaat (keiko uenishi) è nota per
i vari ambienti audio interattivi, frutto delle sue incessanti ricerche di
modi di cancellare la presenza performativa e di alterare la situazione di
ascolto.

Dopo aver suonato per un paio di anni con un sitema elettronico unico, da
lei stessa costruito (tapboard effector soundsystem), Uenishi sta
esplorando la mobilità del powerbook e il suo essere meno disturbante
sulla scena.

E’ apparsa con le sue powerbook performance in molti spazi statunitensi
quali: Tonic, The Kitchen, SHARE, Whitney Museum of American Art, P.S. 1
Contemporary Art Center, Chelsea Art Museum, UnityGain, phonomena,
Rhizome.org, White Columns, MIT, Cornell Univercity, Vox Populi Gallery a
Philladelphia, PA, ed  è stata a lungo in Europa: Serralves Museum of
Contemporary Art (Porto), ZDB (Lisbona), Forum Municipal Luisa
Todi(Setubal) in Portogallo; Der Ohrenzeuge Festival (Kleylehof), Rhiz &
Phonotaktik Festival (Vienna) in Austria; ClubTransmediale festival 2004
(tutti a  Berlino); Munich University (Munich), in Germania; LU (Nantes),
Zoobizarre (Bordeaux), Transfert 2003 (Lille-Paris-Poitiers-Bordeaux) in
Francia; STEIM (Amsterdam), WORM (Rotterdam) in Olanda; RAS gallery
(Barcelona) in Spagna; What Is Music? Festival a Melbourne e Sydney, in
Australia; Skolska Gallery and National Gallery nella Prague Biennale 2005
(Praga), Repubblica Ceca ; Tate Britain and Fortescue Avenue Gallery
(Londra), UK.

Di lei hanno scritto sul Wired Magazine: “Liberatorio e incantevole mare
di suoni: vellutati richiami d’uccelli attraversano mormorii sottomarini,
e ritmi scratch crepitanti come mille dischi che saltano insieme. Keiko ha
collaborato con innumerevoli artisti: Ikue Mori, DJ Olive, Lloop, Miguel
Frasconi, Timeblind, Eyvind Kang, Sachiko M, Tetsuji Akiyama, Aki Onda,
Toshio Kajiwara, Christine Bard, Kaffe Matthews, Ralph Steinbrüchel,
Günter Müller, Norbert Morslang, Anthony Coleman, Kurt Ralske, Lukasz
Lysakowski, HC Gilje, Eric Redlinger, Klaus Filip, Karlheinz Essl,
Bernhard Loibner, Takemura Nobukazu, Ryuichi Sakamoto, tra gli altri. E’
stata parte del 17 piece guitar/powerbook orchestra, di Marina Rosenfeld'
'Sheer Frost Orchestra 2000', ed ha suonato in quartetto con Ikue Mori,
Kaffe Mathews, e Marina Rosenfeld, registrato su commissione di STEIM,
Amsterdam, Olanda, 2001. Ha inoltre da poco pubblicato il suo primo cd per
l'etichetta “cronica label”.

Katherine Liberovskaya è un’artista multidisciplinare nata a Montreal. Ha
lavorato prevalentemente con il video sperimentale e sulla scena
multimediale fin dai tardi anni ottanta. Nel corso degli anni ha prodotto
innumerevoli video a canale unico e svariate installazioni, alcune delle
quali hanno ricevuto speciali menzioni sia in Europa che in Nordamerica. I
suoi lavori sono stati presentati in vari eventi artistici in tutto il
mondo e sono inclusi nelle collezioni di video arte della National Art
Gallery of Canada e del Art Bank of The Canada Council. Vive attualmente a
Montreal dove insegna “television production”  all’università. I suoi
articoli sono stati pubblicati  in ESSE-Arts + Opinions, la Revue
Electronique du CIAC e sul Canadian Journal of Communication. Inoltre fa
parte dell’organizzazione di diversi eventi di media art insieme al gruppo
Studio XX, a Montreal un centro di ricerca e presentazione cyberfemminista
fondato nel 1995 (www.studioxx.org), del quale  è stata presidente dal
1999 al 2003. Katherine fa inoltre parte dela commissione direttiva dell’
Independent Film and Video Alliance of Canada.

___________________________________________________________
2. About o.blaat e Katherine Liberovskaya

"Art of Disappearance" continues. - Based in Brooklyn, New York, sound
artist, composer, core member of SHARE, o.blaat (keiko uenishi) is known
for creating various interactive audio environments resulted from her
ceaseless pursuits of ways to erase performer's presence and ultimately
alter listening situation.

After performing with an unique hand-made electronic sound system
‘tapboard.effector.soundsystem’ for a couple of years, Uenishi has been
exploring powerbook's mobility and its least distracting state of being.

Her powerbook performance has appeared at many places including; Tonic,
The Kitchen, SHARE, Whitney Museum of American Art, P.S. 1 Contemporary
Art Center, Chelsea Art Museum, UnityGain, phonomena, Rhizome.org, White
Columns, MIT, Cornell Univercity, Vox Populi Gallery in Philladelphia, PA,
and toured extensively in Europe: Serralves Museum of Contemporary Art
(Porto), ZDB (Lisbon), Forum Municipal Luisa Todi(Setubal) in Portugal;
Der Ohrenzeuge Festival (Kleylehof), Rhiz & Phonotaktik Festival (Vienna)
in Austria; ClubTransmediale festival 2004 (all in Berlin); Munich
University (Munich), in Germany; LU (Nantes), Zoobizarre (Bordeaux),
Transfert 2003 (Lille-Paris-Poitiers-Bordeaux) in France; STEIM
(Amsterdam), WORM (Rotterdam) in Netherlands; RAS gallery (Barcelona) in
Spain; What Is Music? Festival in Melbourne and Sydney, in Australia;
Skolska Gallery and National Gallery as a part of Prague Biennale 2005
(Prague), Czech Republic; Tate Britain and Fortescue Avenue Gallery
(London), UK.

Her sound was described in Wired magazine as 'Unleashing an enchanted sea
of sound: Fuzzed-out birdcalls flit through submarine drones, and scratchy
beats crackle like a thousand records skipping as one'. She has
collaborated with numerous artists including: Ikue Mori, DJ Olive, Lloop,
Miguel Frasconi, Timeblind, Eyvind Kang, Sachiko M, Tetsuji Akiyama, Aki
Onda, Toshio Kajiwara, Christine Bard, Kaffe Matthews, Ralph Steinbrüchel,
Günter Müller, Norbert Morslang, Anthony Coleman, Kurt Ralske, Lukasz
Lysakowski, HC Gilje, Eric Redlinger, Klaus Filip, Karlheinz Essl,
Bernhard Loibner, Takemura Nobukazu, Ryuichi Sakamoto, among others. She
was a member of Marina Rosenfeld's 17 piece guitar/powerbook orchestra,
'Sheer Frost Orchestra 2000', and also was a member of
laptops-and-electronics quartet with Ikue Mori, Kaffe Mathews, and Marina
Rosenfeld, recorded with a commission by STEIM, Amsterdam, Holland, 2001.

Katherine Liberovskaya is a Montreal-born multidisciplinary artist who
has been working predominantly in experimental video and multimedia since
the late eighties. Over the years, she has produced numerous
single-channel videos and several installation works some of which have
earned awards and mentions in Europe and North America. Her works have
been presented at various artistic events around the world and are
included in the video art collections of The National Art Gallery of
Canada and The Art Bank of The Canada Council as well as in several
private collections. She has held numerous grants and arts awards in
Canada and in France where she completed her art education. She is
currently based in Montreal where, in addition to her artistic practice,
she has been teaching television production at the university level and
pursuing doctoral studies in communication, culture and art . Her
articles have been published in ESSE-Arts + Opinions, la Revue
Electronique du CIAC and the Canadian Journal of Communication. Moreover,
she is involved in the programming and organization of diverse media art
events, notably with Studio XX, a Montreal cyberfeminist resource and
presentation center dedicated to women's media/on-line art founded in
1995 (www.studioxx.org), of which she was president from 1999 to 2003.
She is currently on the board of directors of the Independent Film and
Video Alliance of Canada.
___________________________________________________________
3. Sulla sparizione dell’artista

Da un’intervista con Rocket in the Pocket
(http://home.iprimus.com.au/ltuttle/oblaat.html)

RITP: Cosa si cela dietro  il nome o.blaat nella tua musica?
KU: Potrei citare l’eccellente analisi di nick currie (noto come momus)
che ha stranamente capito il significato e lo ha descritto molto bene:
(tratto da http://www.demon.co.uk/momus/thought201201.html) "Mi sono
imbattuto in un sito di un’artista giapponese chiamata o.blaat, una
musicista laptop a New York il cui vero nome è Keiko Uenishi. Perfino il
nome o.blaat contiene un riferimento al pensiero di McLuhan: in giapponese
'oblaat' significa l’incolore e insapore gel che avvolge le pillole in
capsula, e che si scioglie da se’. Non puoi sentirne il sapore, ma
definisce la forma della pillola e ti aiuta a deglutirla. E’ il simbolo
perfetto del rendere definito, del rendere visibili contesti invisibili.”
In aggiunta a questo superbo commento, vorrei sottolineare che la funzione
del materiale 'oblaat' è più estesamente ‘fondi e sparisci’. La cosa è
fatta per fondersi e sparire, questa è la ragione d’essere di questo
prodotto. ‘Esistere per sparire’ si sposa molto bene con il mio concetto
di creare situazioni (includendo il fattore audio).

___________________________________________________________
3. About the diseapperance of the artist

Exerption from an interview with Rocket in the Pocket
(http://home.iprimus.com.au/ltuttle/oblaat.html)

RITP: What is the background behind the moniker o.blaat for your music?
KU: I may quote the excellent analysis done by nick currie (known as
momus) who strangely understood the meaning & described it very well:
(quote from http://www.demon.co.uk/momus/thought201201.html) "I came
across a website about a Japanese laptop artist called o.blaat, a New
York-based sound curator called Keiko Uenishi. Even the name o.blaat
contains a reference to McLuhan's insight: in Japanese 'oblaat' means the
colourless, tasteless, self-dissolving gel which surrounds pill capsules.
You can't taste it, but it gives definition to the shape of the pill,
helps you swallow it. It's a perfect symbol of making defining, invisible
contexts visible."
Adding to the excellent comment, I should point out that the function of
the material 'oblaat' is 'to melt & disappear'. The thing is made to melt
and disappear. It is the raison d'etre for this product. 'Existing to
disappear' is matching with my concept of creating situations (which
includes audio factor).

____________________________________________________________________
Intorno
http://www.16beavergroup.org/intorno

to subscribe
iscriviti: intorno@16beavergroup.org