FALSA BOMBA

 

Falsa bomba in centro storico, allarme e paura a Firenze
da http://qn.quotidiano.net/art/2001/05/26/2196317




Borsa scura con strani fili all'interno abbandonata in piazza degli Ottaviani, mentre a Palazzo Vecchio si ricorda la strage di via dei Georgofili. La zona isolata a scopo precauzionale, artificieri all'opera con un robot

FIRENZE, 26 MAGGIO 2001 -

Allarme a Firenze per una borsa dalla quale fuoriescono dei fili, scoperta in pieno centro mentre era in corso uno dei convegni per la commemorazione dell' attentato di via dei Georgofili (nella foto) compiuto nella notte tra il 26 ed il 27 maggio del '93 e che costò la vita a 5 persone e gravi danni alla galleria degli Uffizi.

Sul posto sono intervenuti gli artificieri dei carabinieri con l'apposito robot scoprendo poi che la borsa non conteneva esplosivo ma era a tutti gli effetti una falsa bomba. L'allarme è stato dato da un cittadino, che ha notato un borsone scuro con dei fili in piazza degli Ottaviani, nel centro storico della città, vicino a Piazza Santa Maria Novella. Ha avvertito i carabinieri i quali hanno provveduto ad isolare a scopo precauzionale la piazza e la zona circostante.

La notizia è giunta con un certo allarme a Palazzo Vecchio, dove, alla prsenza del sindaco e di altre autorità locali, si sta commemorando, con un convegno, le vittime dell'attentato di via dei Georgofili.
I carabinieri ritengono che si sia trattato di uno scherzo ed escludono collegamenti con le celebrazioni per l'anniversario della strage del 1993.
La falsa bomba, una valigetta rigida, tipo «24 ore» dalla quale uscivano dei fili, era deposta tra un'edicola dei giornali ed un edificio.

La fattura del falso ordigno era tale - secondo i carabinieri - da escludere un gesto dimostrativo. Gli inquirenti pensano invece ad uno scherzo anche se, per precauzione, sono scattate tutte le misure di sicurezza previste in questi casi.