Giovedì sera – 25.03.04 – Intorno vede un film – Film and discussion

 


Tematica:


1. Su questo Giovedì
2. Sul film che vedremo
3. Su Trans:it
4. Sulla prossima domenica pomeriggio


link:


www.transiteurope.org


___________________________________________________
1. Su questo Giovedì


Cosa: proiezione di un film / Discussione
Quando: 6:00pm, Giovedì 25 Marzo, 2004
Dove: Magazzini Ligabue, aula n. 21, Banchina A di Ciò, Dorsoduro 30123 Venezia,terzo piano
Chi: Tutti sono invitati


Questo giovedì ci sarà la proiezione del Film The invisible object. Art in Social change
di Bartolomeo Pietromarchi (Italy, 2003, DVCAM, 57’, sound, color).


___________________________________________________
2. Sul film che vedremo


The invisible object. Art in Social change è il primo del ciclo di cocumentari concepiti come parte integrante del progetto Trans:it_ Moving culture through Europe: Realizzato in Francia, Olanda, Italia, il film raccoglie numerose interviste con artisti, curatori, rappresentanti di istituzioni, abitanti e membri i associazioni locali; panoramiche sulle regioni, le città e i quartieri interessati da programmi di riqualificazione urbana e progetti di arte pubblica; interventi artistici, laboratori, progetti realizzati e in corso d’opera che illustrano le nuove pratiche di intervento sul territorio.
Fra i progetti documentati: I & Us di Campement Urbain e Nouveaux Commanditaires (Francia); SAIT-Social Actors in transformation e AVL-Ville di Atelier Van Lieshout (Olanda); Immaginare Corviale di ON-Stalker (Italia). L’itinerario del secondo documentario partirà da Berlino e raggiungerà Istambul, passando attraverso l’Europa orientale, lungo il profilo di un futuro ampliamento dei confini dell’Unione Europea.
___________________________________________________
3. Su Trans:it


Trans:it è un progetto itinerante che affronta le tematiche più urgenti della cultura e della creatività contemporanea in Europa. Un osservatorio/ laboratorio sulle diverse pratiche di intervento artistico sul territorio. La questione dello spazio pubblico, del suo significato e della sua definizione è oggetto di una riflessione che investe la teoria dell’arte, della società e delle politiche culturali. Attraverso l’approccio creativo ed estetico gli artisti affrontano questioni legate alla complessità e conflittualità della vita contemporanea: dall’integrazione multiculturale alla riqualificazione urbana, dall’identità alla memoria collettiva, dalla comunità all’alienazione.


Trans:it intende costituire una piattaforma di documentazione, analisi e confronto fra le istituzioni culturali europee, sia pubbliche che private, e gli artisti, i gruppi interdisciplinari e gli operatori impegnati in progetti culturali di rilevanza sociale. Attraverso l’analisi approfondita su scala europea dei progetti più significativi sullo spazio pubblico, il percorso di ricerca procede sia sul piano teorico che attraverso l’indagine diretta sul campo, stimolando il confronto attivo fra le diverse comunità e identità culturali e artistiche.


Gli strumenti sono un sito internet, dove sono raccolte tutte le informazioni sui progetti, le interviste e i contributi di coloro che si occupano di tali tematiche, e un ciclo di film documentari realizzati in una prospettiva critica e curatoriale a tali progetti.
_______________________________________________
4. Sulla prossima domenica pomeriggio


Ci vediamo sulla nave Kawkab a Marghera per un pranzo con l’equipaggio.


Altri dettagli sulla prossima mail per il lunedì successivo